La rivista “Scuola Digitale“ è un mensile di didattica digitale, scienze dell’educazione, informazione e cultura professionale in genere. Nata nel 1973, è pubblicata da settembre a giugno dall’ANIAT.
L’ANIAT è un’associazione nata a Torino il 25 novembre1965 per aggregazione spontanea degli insegnanti di Applicazioni Tecniche e registrata nel febbraio del 1967, è organizzata democraticamente con organi direttivi a livello nazionale, regionale e provinciale. La Presidenza Nazionale e la direzione operativa hanno sede in Torino. L’Associazione, che non ha scopi di lucro, si propone di valorizzare la Cultura Tecnologica e gli insegnamenti scolastici di tutti gli ordini di scuola che ad essa fanno riferimento. Persegue, pertanto, obiettivi di carattere culturale, con iniziative tese a consolidare e a migliorare la professionalità docente, curando sia la formazione iniziale che quella in servizio. Tutela altresì gli interessi occupazionali, professionali ed economici degli insegnanti promuovendo all’occorrenza, nella salvaguardia della qualità del servizio scolastico prestato, adeguate e democratiche azioni rivendicative.
All’ANIAT è riconosciuta da sempre il ruolo di legittima rappresentante della categoria degli insegnanti dell’Area Tecnologica. In tale ruolo è stata presente al C.N.P.I. ed in vari Consigli Scolastici Provinciali e invitata a far parte delle varie commissioni che nel corso degli anni hanno provveduto alla formazione dei programmi di studi e di concorso e orari di insegnamento. Nel 2002 è stata riconosciuta soggetto qualificato alla formazione del personale della scuola dal Comitato Tecnico Nazionale del Ministero Istruzione Università e Ricerca e collabora dunque alle iniziative di formazione gestite direttamente dal MIUR. Le iniziative formative promosse dall’ANIAT pertanto sono riconosciute dal MIUR e danno diritto all’esonero dal servizio del personale della scuola che vi partecipi, nei limiti previsti dalla normativa vigente.